Dashboard

Dashboard

Dashboard

Dashboard si apre sulla Scrivania tramite un tasto funzione e, proprio come Exposé, si chiude in modo altrettanto semplice e veloce. Con Dashboard potrete accedere a splendide mini-applicazioni chiamate “widget”.

Dashboard and Widgets
Una Dashboard, molte widget
Dashboard è il punto di accesso a un nuovo tipo di applicativi chiamati “widget”, vale a dire mini-applicazioni scritte in JavaScript a scopo ludico o funzionale. Servono a tenervi aggiornati fornendo informazioni tempestive raccolte in Internet, ad esempio indici di borsa; inoltre vi consentono di accedere in modo semplice e veloce a programmi di uso comune, quali una calcolatrice, un “telecomando virtuale” per iTunes e uno strumento per la ricerca dei contatti nella Rubrica Indirizzi.

Corsia preferenziale
Dashboard è un livello semi-trasparente che compare sulla Scrivania premendo un pulsante, analogamente a Exposé. Per chiudere Dashboard, basta premere di nuovo il tasto funzione: ritornerete al punto in cui vi trovavate senza toccare la Scrivania o il Dock. Dashboard vi permette di accedere rapidamente alle informazioni e agli applicativi che utilizzate più spesso.

Qualche esempio?
Tiger verrà fornito con un’ampia gamma di widget. Le possibilità sono numerose e quello che segue è solo un esempio delle widget a cui stiamo lavorando.

La danza delle widget
Gli eleganti accessori Dashboard si animano in modo accattivante grazie alla nuova tecnologia Core Image integrata in Tiger. Per cambiare il colore o il carattere di un promemoria, ruotate la nota: tutti i controlli delle widget sono sul retro, per tenerli nascosti finché non servono. Anche configurare le widget è divertente.

Transizioni complesse, movimenti ed effetti visivi sono solo un esempio delle splendide opzioni che rendono le widget tanto utili quanto belle da vedere. Gli sviluppatori possono creare widget utilizzando il linguaggio JavaScript per trarre vantaggio delle funzionalità di Core Image.