Parental Control

Parental Control

Parental Control

Il controllo parentale definisce ulteriormente Mac OS X Tiger come il sistema operativo più vicino alle famiglie di tutti i tempi. Potete infatti controllare le operazioni che i ragazzi compiono sul Mac, evitando così spiacevoli incidenti.

Finder e controlli di sistema
Fine delle preoccupazioni
I ragazzi amano i computer e certamente il Mac è accessibile anche a loro. Ma a volte insorge il bisogno di proteggere le impostazioni e i dati importanti prima che vadano perduti sotto l’influsso delle loro manine innocenti. Mac OS X Tiger vi offre più flessibilità nell’impostare il profilo per i vostri figli, consentendovi di decidere quali controlli di sistema rendere disponibili ai ragazzi e quali no. Specificate qualsiasi account come account gestito e limitate i cambiamenti che i bambini possono apportate al loro sistema. Preservate le vostre impostazioni bloccando tutte le Preferenze di sistema. Risparmiate carta (e denaro) configurando dei permessi di accesso alla stampante. Bloccate i contenuti del Dock così che un clic non possa inavvertitamente gettare le icone nel cestino. Abilitate o disabilitate la masterizzazione di CD e DVD come preferite. Così come tenete detersivi e apparecchiature elettriche fuori dalla portata dei bambini, ora potete fare lo stesso con le vostre informazioni sul Mac.

Rating ESRB
Ogni cosa a suo tempo
Esistono numerose applicazioni per ragazzi sviluppate per Mac, ma siete voi a decidere quali far utilizzare ai vostri figli. Ad esempio, un titolo come World of Warcraft può essere perfetto per il figlio adolescente ma sicuramente non volete che ci giochi anche il fratellino di sei anni. Con Tiger, potete abilitare alcune applicazioni e disabilitarne altre. Persino le applicazioni di cui i ragazzi eseguono il download dal Web o ricevono dagli amici sono soggette innanzi tutto alla vostra approvazione. E se condividete il vostro sistema con diversi membri della famiglia, sarete voi a controllare chi ha accesso a cosa. I controlli di accesso alle applicazioni coinvolgono tutti gli account del sistema, semplificando così l’abilitazione di varie applicazioni per utenti differenti.

Finder e controlli di sistema
Ufficio postale personale
Proteggere i bambini da messaggi e-mail indesiderati è facile e veloce grazie a Mail di Mac OS X Tiger. Create un elenco di messaggi sicuri per gli account Mail dei ragazzi e assicuratevi che scambino e-mail soltanto con persone che conoscono. I messaggi delle persone escluse da tale lista vengono automaticamente (e silenziosamente) re-indirizzati al vostro account per essere approvati da voi prima di arrivare ai vostri figli.

Non parlate con gli sconosciuti
iChat per Tiger presenta controlli integrati che vi consentono di decidere a chi possono scrivere i vostri figli quando chattano online. Approvate gli amici di cui vi fidate e iChat bloccherà ogni tentativo di inviare e ricevere messaggi istantanei con chiunque altro. iChat nasconde o visualizza poi automaticamente lo stato online così solo gli amici approvati da voi saranno in grado di vedere se i vostri figli sono o meno online.

Permesso di navigazione accordato
Offrite ai vostri ragazzi un’esplorazione nel Web sicura e senza pericoli grazie agli strumenti di controllo parentale di Safari. Specificate esattamente quali siti web possono essere visitati dai vostri figli aggiungendoli alla barra dei preferiti di Safari. Abilitando i controlli di Safari, potrete essere sicuri che i ragazzi navighino solo nei siti presenti nei preferiti. Gli indirizzi web nuovi digitati nel campo dell’URL o i siti non approvati cui si accede da collegamenti su pagine approvate non si caricheranno. Verrà invece visualizzato un messaggio di errore, che darà ai ragazzi la possibilità di richiedere l’approvazione sulle pagine bloccate.